relazione del leckihorn e rottalihorn, urserental (uri)

LECKIHORN e ROTTALIHORN – URSERENTAL

Da Como prendere l’autostrada A9 in direzione nord raggiungendo il valico di Brogeda da cui si entra in Svizzera. Proseguire per l’autostrada previo possesso del bollino annuale acquistabile alla frontiera (circa 30€).

Tenere la direzione per il San Gottardo attraversando tutto il Canton Ticino fino a raggiungere il paese di Airolo dove si entra nel traforo del Gottardo lungo 17Km (attenzione a rispettare rigorosamente il limite di 80Km/h). Usciti dal tunnel, lasciare subito l’autostrada prendendo la cantonale per Andermatt e il passo del Gottardo (indicazioni).

Raggiungere Andermatt e proseguire per il passo del Gottardo fino alla rotonda con indicazioni per Realp e il passo del Furka. Prendere la strada in direzione di questi ultimi fino all’inizio del paese di Realp, dove si lascia l’auto in corrispondenza di un ampio parcheggio sulla sinistra.

Note tecniche (I giorno)

Relazione (I giorno)

Dal parcheggio, attraversare il paese in direzione del passo del Furka e abbandonare la strada principale una volta usciti dall’abitato. Proseguire lungo la strada asfaltata secondaria sulla sinistra passando di fianco al campo di golf e la ferrovia. Proseguire lungo la strada asfaltata fino al suo termine (2:30h).

Al termine della strada, prendere il sentiero che sale alla Rotondohutte fino a raggiungere il rifugio (1:00h; 3:30h).

Note tecniche (II giorno)

Relazione (II giorno)

Dal rifugio prendere la traccia che sale verso il Leckipass (direzione SW) incontrando alcune indicazioni sui massi vicino al sentiero. Seguendo le tracce e gli ometti (a tratti mancanti) si raggiunge il Leckipass, restando sempre nella vallette che scende dal passo (1:00h).

Raggiunto il passo, seguire la cresta arrotondata che sale alla vetta; superato un primo tratto delicato, si scende brevemente per poi risalire per ganda fino alla croce di vetta (direzione SE; 30min; 1:30h).

E’ anche possibile superare il primo tratto di cresta (evitando la breve discesa) restando sulla sua sinistra e passando per il piccolo ghiacciaio alla base della vetta (necessari ramponi e piccozza) per poi riguadagnare la cresta alla base dell’ultimo tratto in salita

La discesa si svolge lungo lo stesso itinerario di salita (più semplice passando dal ghiacciaio) fino a raggiungere il Leckipass. Da qui si scende per circa 50m in direzione della Rotondohutte, quindi si abbandona la traccia di salita, risalendo in diagonale per gande inconsistenti in direzione dell’evidente passo del Rottalihorn posto sulla sinistra (viso a valle). Raggiungere il passo e proseguire lungo la facile cresta in direzione NE fino a raggiungere la cima del Rottalihorn indicata da un ometto (20min dal Leckipass).

Dalla vetta scendere in direzione NE lungo la cresta di destra (viso a valle), fino ad abbandonarla dove possibile raggiungendo gli sfasciumi della valletta sormontata dal Rottalihorn. Raggiungere un piccolo laghetto dove si incontra una traccia proveniente dalla Rotondohutte. Seguire questa traccia (qualche raro ometto) camminando comunque sempre in direzione NE fino ad un ampio prato pianeggiante.

Raggiungere la piccola baita in fondo al prato e proseguire sempre in direzione NE lungo una vaga traccia che percorre tutto il prato per poi scendere sul versante destro del costolone fino ad incrociare la strada asfaltata che sale da Realp. Da qui, raggiungere l’abitato lungo il percorso di salita (calcolare circa 3:00h dal Rottalihorn).