TALLIHORN – RHEINWALD      

simbolo file pdf


Accesso stradale

Da Como prendere l’autostrada A9 in direzione nord raggiungendo il valico di Brogeda da cui si entra in Svizzera. Proseguire per l’autostrada previo possesso del bollino annuale acquistabile alla frontiera (circa 30€).

Tenere la direzione per il San Gottardo fino a raggiungere e superare Bellinzona dove si prende per Chur (Coira). Rimanere sulla strada principale raggiungendo e superando l'abitato di S. Bernardino; imboccare il tunnel che conduce al versante opposto e lasciare l’autostrada alla seconda uscita (Nufenen). Dall’uscita, svoltare a sinistra andando verso il paese e quindi lasciare la macchina sulla sinistra in corrispondenza del bar/stazione di servizio all’ingresso dell’abitato.


Note tecniche


Relazione

Dal parcheggio entrare in paese lungo la strada principale e, al bivio, girare a destra raggiungendo la chiesa. Uscire dal paese prendendo il pendio dietro la chiesa e tenendo sulla sinistra (viso a monte) una piccola valletta. Salire lungo il costolone superando alcuni alpeggi sparsi fino a raggiungere l'ultimo alpeggio decisamente più grande dei precedenti, in corrispondenza di una zona più pianeggiante. Raggiungere e superare l'evidente e grosso roccione posto sulla verticale dell'alpeggio. Proseguire ancora lungo il costolone (tratto più ripido) fino ad una zona più pianeggiante dove ci si sposta in diagonale verso destra passando così sotto alla fascia rocciosa. Aggirare la fascia rocciosa e quindi salire per l'ampio vallone tornando in diagonale verso sinistra fino all'evidente cima (2:30h).


La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita.


Note

Bella salita che non presenta difficoltà; indicata per principianti.