relazione del san primo, triangolo lariano (como, lombardia)

SAN PRIMO – TRIANGOLO LARIANO

Da Erba (CO) raggiungere e superare Asso proseguendo in direzione di Bellagio/Ghisallo. La strada inizia a salire con un ampio tornante verso sinistra e un bivio verso destra. Proseguire sulla strada principale ignorando l’indicazione Bellaggio-Valtorta. Al bivio successivo svoltare a sinistra per Sormano. Proseguire sulla strada principale fino ad un altro bivio al termine dell’abitato di Sormano. Svoltare a destra per la Colma di Sormano-Nesso. Al termine della salita, raggiunta la Colma di Sormano, lasciare l’auto nel parcheggio di fronte al ristoro o subito dopo la Colma.

Dalla colma, prendere il sentiero che sale in direzione nord attraverso il prato. Restare sempre lungo il crinale raggiungendo l'arrivo di un vecchio ski-lift e quindi entrare nel bosco. Dopo una breve discesa, si incrocia una mulattiera. Proseguire per quest'ultima girando a sinistra. Seguire sempre la mulattiera che continua in falso piano fino a raggiungere un netto cambio di direzione verso sinistra (ovest). Proseguire per la mulatiera che sale con alcuni tornanti fino ad un alpeggio. Restare sulla mulattiera passando alcuni metri sotto l'arrivo dello ski-lift del S. Primo. Proseguire sempre sulla mulattiera fino a raggiungere il breve sentierino che conduce alla vetta (3:00h).

La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita.

Note

Interessante itinerario, decisamente meritevole per il panorama del lago e delle montagne (Grigne, gruppo Masino-Bregaglia, gruppo del Rosa).