RIFUGIO E PASSO ANDOLLA – VAL D’OSSOLA

Da Milano prendere l'autostrada A8 in direzione Varese. Immettersi sulla A26 (autostrada Gravellona Toce) in direzione del passo del Sempione fino al termine dell'autostrada. Proseguire lungo la strada principale a scorrimento veloce (SP166) e uscire a Villadossola. Seguire ora le indicazioni per Antrona fino a raggiungere il paese. Proseguire fino a raggiungere e superare Cheggio (indicazioni) e quindi arrivare alla diga del lago alpe dei cavalli dove si lascia la macchina.

Dal parcheggio attraversare la diga e quindi costeggiare il lago sul verante orografico destro. Poco oltre il lago, il sentiero attraversa il fiume e, dopo una breve salita, prosegue in falso piano lungo la valle. Raggiungere un bivio e proseguire a destra (cartello indicatore per il rifugio Andolla). Il sentiero diventa ora un po' più ripido per poi tornare più pianeggiante fino al rifugio Andolla (1:45h). Passare sotto i cavi della telferica e prendere la traccia che gira a destra. Superare un prato raggiungendo alcuni grossi massi e quindi proseguire lungo il sentiero che sale in diagonale verso destra fino a raggiungere il passo (1:15h; 3:00h).

La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita.

Note

Bell’itinerario su sentiero ben segnato a bolli bianchi e rossi.