ALETSCH E HANGEBRUCKE – VALLESE

Da Como prendere l’autostrada A9 in direzione nord raggiungendo il valico di Brogeda da cui si entra in Svizzera. Proseguire per l’autostrada previo possesso del bollino annuale acquistabile alla frontiera (circa 30€).

Tenere la direzione per il San Gottardo attraversando tutto il Canton Ticino fino a raggiungere il paese di Airolo. Uscire dall’autostrada e prendere per il passo della Nufenen (indicazioni anche per il passo del Gottardo). Raggiungere il passo della Nufenen e scendere verso il fondovalle fino a congiungersi con la strada principale. Svoltare a sinistra in direzione Briga e, all’inizio della cittadina in corrispondenza di una rotonda, prendere la strada a destra per Blatten (indicazioni). Proseguire costeggiando diverse abitazioni fino ad un’altra rotonda dove si prende a destra (indicazioni per Blatten). Proseguire ora in salita per alcuni chilometri fino a Blatten e al parcheggio della funivia che si prende per raggiungere Belalp (nel 2011 il biglietto di sola salita costa 12 franchi a persona).

Dall'arrivo della funivia a Belalp, prendere la mulattiera che prosegue verso destra in falsopiano in direzione Aletschji e Hangebrucke. Raggiungere una piccola chiesetta bianca da cui è ben visibile la lingua dell'Aletsch (Hotel Belalp; 10min). Proseguire in discesa lungo un sentiero che costeggia il versante. Raggiungere una ripida mulattiera che si supera proseguendo poi sempre in discesa fino ad un bivio. Svoltare a destra seguendo sempre le indicazioni per Aletschji e Hangebrucke fino alle baite di Aletschji. Proseguire sempre in direzione della lingua dell'Aletsch e dell'Hangebrucke raggiungendo una zona più rocciosa. Scendere ora lungo il sentiero che si fa più ripido fino a raggiungere il ponte (Hangebrucke; 1:10h; 1:20h).

Attraversare il ponte e proseguire in salita raggiungendo brevemente un piccolo laghetto (Grundsee). Al bivio, prendere il sentiero in leggera discesa verso destra in direzione di Riederalp (indicazioni). Proseguire quindi sostanzialmente in falsopiano entrando sempre più nel bosco fino a circa 1650m dove il sentiero riprende a salire con alcuni tornanti. Prestare attenzione a non proseguire diritti nel bosco per il quale si raggiunge un salto di roccia; proseguendo in piano, si incontra un cartello giallo indicante il sentiero pochi metri oltre l'inizio della salita.

Salire con alcuni tornanti e quindi proseguire in falso piano verso sinistra (viso a monte) prima di una seconda serie di tornanti. Al termine della salita, in corrispondenza di un bivio, prendere a destra per Nessul (indicazioni). Proseguire inizialmente in falso piano per poi riprendere a salire fino a superare la baita in località Nessul qualche metro a sinistra rispetto il sentiero, in corrispondenza di una zona fuori dal bosco. Salire ancora brevemente fino ad un bivio dove si prende a destra in direzione Blatten (indicazioni; 1:30h; 2:50h).

Scendere lungo il sentiero che, dopo un tratto ripido, raggiunge un muro in cemento da cui è ben visibile la diga. Scendere ancora brevemente lungo il sentiero fino ad un bivio dove si prende a destra (indicazioni per Blatten). Raggiungere e attraversare la diga quindi salire lungo la scala metallica raggiungendo la strada asfaltata. Seguire la strada in discesa fino ad un bivio dove si prende a destra in salita (indicazione del sentiero). Superare un bagno pubblico sulla destra e poco oltre prendere il sentiero in leggera discesa sulla sinistra tornando nel bosco. Proseguire lungo il sentiero attraversando il torrente oltre il quale si sale brevemente. Al bivio prendere a sinistra in discesa (indicazioni per Blatten) passando tra alcuna case. Proseguire sempre lungo la mulattiera che poi diventa strada selciata passando tra le case fino alla strada principale. Attraversare la strada e continuare diritti in discesa fino alla vicina partenza della funivia (1:10h; 4:00h).

Note

Interessante itinerario che sfiora la lingua dell’Aletsch. Particolarmente affascinante il tratto dopo il ponte. Se si vuole evitare di prendere la funivia, considerare circa 800m di salita in più.