LAGREV – ENGADINA      

simbolo file pdf


Accesso stradale

Da Chiavenna (SO) prendere la strada per il Maloja (indicazioni per St. Moritz). Superare la doganaentrando in Svizzera per poi affrontare i ripidi tornanti del passo del Maloja. Da qui, costeggiando alcuni laghi, si raggiunge la deviazione per Sils Maria. Proseguire sulla strada principale fino a Silvaplana e, alla rotonda prendere la strada per il passo dello Julier (indicazioni per Julierpass).

Proseguire fino ad arrivare in prossimità del passo, precisamente a quota 2160m, poco dopo un ponticello di legno in corrispondenza di un ampio parcheggio sulla sinistra.


Materiale


Note tecniche


Relazione

Dal parcheggio attraversare il torrente e proseguire in direzione S affrontando il ripido pendio proprio di fronte al parcheggio. Al suo termine, si raggiunge una specie di passo dal quale, guardando verso SW, è ben visibile il pendio finale che conduce alla vetta. Spostarsi verso destra compiendo un lungo traverso che costeggia la conca che separa il passo dalla vetta.

Si raggiunge così la base dell'ultimo salto che si supera direttamente fino alla comoda vetta scialpinistica, posta alla sommità del tratto ripido (3h). Lasciati gli sci, è possibile proseguire per facile cresta fino alla cima vera e propria (30min; 3:30h).


Dalla cima scialpinistica, scendere il ripido pendio cercando di rimanere il più a sinistra possibile, cercando di non infilarsi nella conca. Raggiungere il passo e quindi l'auto seguendo l'itinerario di salita.


Note

Salita gradevole con una discesa molto divertente.