TUNNEL DIAGONALE – SPERONE DEGLI GNOMI

Da Morbegno (Valtellina, SO) prendere per Sondrio. Superato il ponte sull'Adda si incontra quello sul Masino. Superarlo e girare a sinistra, imboccando la strada per la Val Masino. Proseguire per circa 13Km fino all'abitato di San Martino. Dalla piazza del paese (subito dopo il ponte sul torrente), svoltare a destra (indicazioni parcheggio) e proseguire diritti fino al campo sportivo (indicazioni) dove è possibile posteggiare gratuitamente.

L’accesso alla val di Mello, a partire dall’autunno 2010, è diventato a pagamento per ogni mese dell’anno (verificare che sia comunque permesso nei mesi estivi). Dal maggio 2011 è stato rimesso il pulmino che nei week end estivi porta al posteggio della val di Mello partendo dal parcheggio all'ingresso del paese (1,00€ la corsa). Nel caso quindi si voglia (e sia possibile) salire in auto in val di Mello, munirsi del biglietto acquistabile, al prezzo di 5,00€, al parcheggio all’ingresso del paese; dalla piazza del paese, svoltare a sinistra e, al secondo tornante, girare a destra e prendere la strada in salita, entrando in Val di Mello. Proseguire fino all'ampio posteggio sterrato dove si lascia l'auto.

Dal campo sportivo, tornare indietro fino al primo ponte sul torrente Mello; senza attraversarlo, costeggiare il torrente fino a entrare nel bosco (lato sinistro idrografico). Continuare lungo il sentiero che prosegue in leggera salita. Si incontrano due ponti sulla sinistra che permettono il superamento del torrente, raggiungendo la strada sul versante opposto. Proseguire sempre lungo il sentiero, attraversando solo al terzo ponte, subito prima di un'ampia piana. Svoltare a destra raggiungendo il parcheggio sterrato e da qui brevemente l'osteria del Gatto Rosso (20'/30').

Dall'osteria del Gatto Rosso, proseguire lungo il sentiero sul versante destro idrografico raggiungendo un ponte sul torrente che conduce ad un nucleo di case sulla riva opposta. Proseguire senza attraversare fino al Bidet della Contessa (o Ansa della Tranquillità), una caratteristica pozza del torrente con masso adatto per i tuffi. Prendere la traccia sulla sinistra in corrispondenza della pozza e subito prima del prato dopo il Bidet. Entrare quindi nel bosco e iniziare a salire incrociando alcuni sentieri che deviano verso destra. Tenere sempre la sinistra fino a raggiungere, dopo un tratto particolarmente ripido e un bivio, una struttura leggermente aggettante sulla sinistra del sentiero, in corrispondenza della quale il sentiero prosegue in diagonale verso destra lungo una specie di canale. Prendere la traccia che prosegue in orizzontale e in leggera discesa verso sinistra costeggiando la base della struttura (Sperone degli Gnomi). Proseguire brevemente superando un muro verticale tagliato da una vena diagonale vero sinistra con spit. Arrivare quindi quasi all’estremità sinistra in corrispondenza di una netta fessura-diedro che sale in diagonale verso destra tagliando tutta la parete (20’; 50’ da S. Martino).

Marzo – novembre evitando però i periodi più caldi.

L’attacco è alla base della netta fessura-diedro posta sulla sinistra della struttura e che sale in diagonale verso destra tagliando tutta la struttura.

L1 Risalire lungo la fessura-diedro fino a superare un tettino. Proseguire per 4/5 metri in diagonale verso destra lungo la facile rampa-diedro fino alla sosta in corrispondenza di una specie di piccolo ripiano (sosta da rinforzare con 0.4 e 0.75; IV+).

L2 Proseguire lungo la fessura-diedro in diagonale verso destra raggiungendo un comodo ripiano con sosta a spit. Proseguire lungo la fessura fin dove questa termina in corrispondenza di un alberello (sosta) e un comodo ripiano (V+).

L3 Risalire il muretto a sinistra dell’albero raggiungendo una cengetta. Superare il muretto successivo (evitabile stando a destra) e quindi proseguire facilmente lungo la placca successiva fino al termine della struttura (V+).

La discesa avviene lungo il sentiero. Dall’uscita della via, prendere la traccia che entra nel bosco e scende verso sinistra (viso a monte). Costeggiare la struttura fino a tornare all’attacco.

Note

Facile e divertente salita, ideale per prendere confidenza con la val di Mello. È possibile fare la S1 in corrispondenza della sosta a spit che si trova su L2.