SUSANNA SOTTO LE GOCCE – MEDALE

Da Milano prendere la statale per Lecco-Colico (ss36). Superare la galleria del M. Barro e quindi il ponte sull'Adda, uscendo alla terza uscita che si incontra (indicazioni per Lecco centro). Seguire quindi le indicazioni per la Valsassina (strada vecchia), girando a destra alla prima rotonda e a sinistra alla seconda. Superare un semaforo e, subito prima del secondo, svoltare a destra (indicazioni per Valsassina e Casa delle Guide). Proseguire sulla strada principale in salita superando un ponte e passando quindi sul versante opposto della valle (destro idrografico). Superare il tornante verso destra attraversando il quartiere di Malavedo e passando sotto Laorca. Continuare in salita finchè in prossimità di una curva verso sinistra, la strada si allarga. Abbandonare quindi la strada principale poco prima del tornante verso destra, girando a sinistra. Proseguire lungo la strada prima in salita quindi in discesa fino al suo termine. Parcheggiare con criterio.

Dal parcheggio raggiungere il fondo della strada e prendere la mulattiera in leggera salita sulla destra (cartello indicatore per la ferrata del Medale). Superare il cimitero e, dopo una breve discesa, svoltare a destra in falso piano. Al bivio successivo prendere a sinistra e proseguire sulla stretta mulattiera in cemento fino a un tornante verso destra in prossimità di alcune case. Prendere il sentiero sulla sinistra fino a raggiungere una mulattiera in cemento. Girare a destra (indicazioni per la ferrata) e abbandonare la mulattiera in corrispondenza di una corta scaletta in cemento sulla sinistra. Proseguire verso sinistra e, al bivio, continuare in falso piano verso sinistra (indicazioni per la ferrata). Lasciare il sentiero più marcato per una traccia che sale in leggera salita sulla destra fino a raggiungere e quindi costeggiare la parete. Proseguire in falso piano per circa un centinaio di metri superando l’attacco della Taveggia in corrispondenza di un facile muretto verticale con albero ( nome alla base). Raggiungere quindi un piccolo spiazzo dove inizia Anniversario (nome alla base di un bello sperone); proseguire lungo la traccia che sale brevemente. Lasciare il sentiero principale dove questo inizia a scendere (subito prima di un canalino) e prendere la traccia che sale per una decina di metri raggiungendo l’attacco in corrispondenza di uno speroncino (nome alla base; 20min).

Da settembre a marzo/aprile. Da evitare i mesi caldi.

La partenza è alla base di uno sperone (nome sbiadito alla base).

L1 Salire diritti lungo lo spigolo dello sperone fino al tetto. Superare il tetto sfruttando la fessura diagonale sulla sinistra (passo duro su roccia unta). Spostarsi leggermente a destra e quindi salire diritti fino alla sosta su comodo ripiano (6b+).

L2 Spostarsi in diagonale verso destra quindi salire diritti fino alla sosta su comodo ripiano (6a).

L3 Salire diritti lungo il muro verticale sopra la sosta fino al termine della struttura raggiungendo una zona con roccia un po’ rotta. Spostarsi verso destra raggiungendo una vecchia sosta (cordoni). Salire quindi lungo un diedro e al termine proseguire facilmente in diagonale verso destra (attenzione a non far cedere sassi) fino a raggiungere la S4 di Anniversario in corrispondenza di un comodo ripiano sotto un grosso tetto giallo evidente già dalla base (6b).

La discesa si svolge lungo l’itinerario di salita. È però consigliabile proseguire lungo la via Anniversario o lungo Saronno ‘87 (combinazione decisamente interessante e sostenuta).

Note

Bell’itinerario su roccia spettacolare. Ottima soluzione per raggiungere Saronno ‘87 che permette di evitare le frequenti code su Anniversario. Prestare attenzione alla caduta pietre.