L'ALTRA CHIAPPA – ANTIMEDALE

Da Milano prendere la statale per Lecco-Colico (ss36). Superare la galleria del M. Barro e quindi il ponte sull'Adda, uscendo alla terza uscita che si incontra (indicazioni per Lecco centro). Seguire quindi le indicazioni per la Valsassina (strada vecchia), girando a destra alla prima rotonda e a sinistra alla seconda. Superare un semaforo e, subito prima del secondo, svoltare a destra (indicazioni per Valsassina e Casa delle Guide). Proseguire sulla strada principale in salita superando un ponte e passando quindi sul versante opposto della valle (destra idrografica). Al tornante, svoltare a sinistra entrando nel quartiere di Rancio. Proseguire lungo la strada in discesa fino a dove questa si allarga. Imboccare la ripidissima stradina sulla destra (sbarra aperta all'inizio) e, al termine della salita, proseguire diritto fino a uno spiazzo dove è possibile parcheggiare.

Dal parcheggio proseguire lungo la strada superando un tornante dopo il quale la strada diventa sterrata. Imboccare il sentiero sulla sinistra (scaletta in cemento) e proseguire fino a raggiungere una struttura para massi dove la traccia diventa più ampia. Continuare diritto in leggera salita fino a un bivio con indicazioni per la ferrata del Medale. Svoltare quindi verso destra come per la ferrata prendendo un sentiero circondato dai rovi. Proseguire lungo la traccia finché questa diventa pianeggiante e quindi svoltare a sinistra per ripida traccia che sale tra gli alberi. Continuare sempre sulla traccia (bolli rossi) fino ad alcuni sfasciumi che si risalgono per evidente traccia in direzione della parete dell’Antimedale. Proseguire in salita finché la traccia arriva quasi a toccare la base della parete, in corrispondenza dell’attacco della via degli Istruttori. Salire ancora brevemente fino ad un piccolo ripiano pianeggiante dove attacca la via (15min).

Da settembre a marzo/aprile. Da evitare i mesi caldi.

La via ha il primo tiro in comune con la Chiappa (nome alla base); l’attacco è in corrispondenza di una breve placca appoggiata.

L1 Salire diritti raggiungendo una specie di traccia quasi pianeggiante da cui si prosegue diritto verso un arbusto e una specie di bombamento. Superare la struttura e quindi continuare per placca lavorata in diagonale verso sinistra fino alla sosta (4a)

L2 Salire lungo la placca soprastante in direzione dell’evidente pilastro aggettante sostando alla sua base (5a)

L3 Risalire lungo il pilastro salendo inizialmente diritti per poi deviare leggermente sulla destra; uscire dalla zona strapiombante e risalire il diedro-fessura al cui termine si raggiunge una cengia. Proseguire diritti per breve muro leggermente strapiombante raggiungendo la sosta (6a+)

L4 Salire la placca sopra la sosta spostandosi in leggera diagonale verso sinistra fin dove la placca è meno ripida. Poco sotto gli arbusti che chiudono la placca in alto, spostarsi a sinistra raggiungendo e superando uno spigoletto (freccia disegnata sulla roccia vicino allo spit). Continuare diritti fino ad una cengia dove si sosta (6a).

L5 Spostarsi brevemente a destra e quindi risalire verso una fessura verticale dove la parete risulta leggermente aggettante. Risalire la fessura per poi spostarsi leggermente a sinistra raggiungendo una zona un po’ più facile. Proseguire diritti fin dove la parete torna a farsi decisamente verticale. Si traversa brevemente verso destra (passo chiave) e si rimonta un piccolo ballatoio dove si sosta (6b).

L6 Salire diritti per fessura al cui termina ci si sposta leggermente verso destra per poi proseguire diritti per placca puntando ad un piccolo diedro. Raggiungere la base della struttura (in corrispondenza della fine del traverso della via degli Istruttori) e risalirla per 3/4 metri uscendo a sinistra dove si sosta (6a).

La discesa si svolge lungo la traccia (tratti esposti con catene) che, dall’uscita della via, prosegue verso sinistra (viso a monte): prestare attenzione a non fare cadere sassi. Costeggiare la parete dell’Antimedale fino a ritornare all’attacco.

Note

Itinerario molto interessante su roccia eccezionale.