LAGO DELLA VECCHIA – BIELLESE

Da Biella prendere la strada che sale alla valle del Cervo (indicazioni per la valle stessa e per il paese di Piedicavallo). Seguire le indicazioni fino a raggiungere l’ultimo paese della valle (Piedicavallo); seguire le indicazioni per il parcheggio svoltando a sinistra appena raggiunto l’abitato. Proseguire brevemente per la strada superando alcuni parcheggi fino ad una netta curva verso destra: lasciare l’auto nel parcheggio sulla sinistra.

Dal parcheggio tornare sulla strada asfaltata che si segue in salita raggiungendone, dopo pochi metri, il termine in una specie di spiazzo. Prendere la stretta stradina sulla sinistra (indicazioni per il rifugio della vecchia) uscendo dall'abitato. Seguire la comoda mulattiera che supera una faggeta raggiungendo un piccolo nucleo di case. Proseguire lungo la mulattiera che diventa ora un comodo sentiero superando una frana monitorata e uscendo dal bosco. Continuare raggiungendo alcuni tornanti oltre i quali si incontra un bivio dove si prosegue diritto (indicazioni per il rifugio della vecchia; sentiero E50). Proseguire sempre sul sentiero fino ad arrivare ad un bivio pochi metri sotto il rifugio della vecchia. Prendere il sentiero sulla sinistra che con un breve traverso pianeggiante porta al lago della vecchia (2:00h).

La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita.

Note

Interessante itinerario per comodo e facile sentiero.