relazione della cima della rosetta, val gerola (sondrio, lombardia)

|racconto|   |relazione|

CIMA DELLA ROSETTA – VAL GEROLA

Da Colico (SO) prendere la strada per Sondrio fino a Morbegno. Entrando nel paese, svoltare a destra alla rotonda seguendo le indicazioni per la Val Gerola. Superare l’abitato di Sacco e proseguire raggiungendo Rasura. In prossimità della fine del paese si incontra un bivio sulla destra con indicazioni per il bar Bianco. Ignorare la deviazione e proseguire uscendo dal paese. Subito oltre la fine del paese, si incontra un altro bivio sulla destra con indicazioni bar Bianco. Abbandonare la strada principale svoltando a destra e quindi proseguire con ripida salita raggiungendo un tornate verso sinistra con strada secondaria proveniente da destra. Proseguire sulla strada principale completando il tornante e quindi continuare fino ad altro un bivio. Svoltare a sinistra (indicazioni per bar Bianco) fino ad un bivio (indicazioni per bar Bianco svoltando a sinistra) poco prima del quale si parcheggia (alcuni posti a lato della strada).

Prendere la traccia nel bosco che sale in diagonale verso destra (viso a monte) fino ad incrociare una piccola mulattiera pianeggiante. Seguire la mulattiera svoltando a sinistra fino a raggiungere alcune baite (visibili dal parcheggio). Risalire il pendio dietro le baite superando altri nuclei abitati e quindi una fontana dove si prende il sentiero che entra nel bosco (indicazioni per la cima della Rosetta). Proseguire sostanzialmente diritti nel bosco lungo il sentiero (bolli rossi) fino ad uscirne raggiungendo il bar Bianco da cui è ben visibile la cima della Rosetta.

Risalire il pendio dietro il ristoro raggiungendo e superando alcune baite. Proseguire sempre lungo il pendio superando un tratto meno ripido e quindi una zona con alberi radi. Tenendo la destra, continuare a salire fino alla croce di vetta (2:15h).

Note

Itinerario tranquillo generalmente sicuro.