relazione del piz padella, engadina (grigioni)

PIZ PADELLA – ENGADINA

Da Chiavenna (SO) prendere la strada per il Maloja (indicazioni per St. Moritz). Superare la dogana entrando in Svizzera per poi affrontare i ripidi tornanti del passo del Maloja. Da qui, costeggiando alcuni laghi, si raggiunge e supera l'abitato di St. Moritz. Proseguire lungo la strada principale oltrepassando Celerina e arrivando ad una rotonda. Prendere l'uscita in direzione Samedan e Zernez. Lasciare la strada principale quando si arriva a Samedan e quindi seguire le indicazioni per lo skilift. Raggiungere il parcheggio dell'impianto di risalita dove si lascia l'auto

Costeggiare lo skilift fino ad entrare nel bosco dove si devia leggermente a sinistra per poi continuare a salire (indicazioni). Una volta superata la parte alberata, si piega decisamente a sinistra lungo il costolone in direzione della visibile cima rocciosa del Piz Padella. Salire lungo la traccia nevosa sulla sinistra delle rocce arrivando così in cima (3h).

Dalla cima scendere fino al costolone e quindi prendere il canale che scende a destra verso valle. Affrontare il canale fino a ricongiungersi con lo skilift più a sinistra.

Note

Salita tranquilla.