PER UN PUGNO DI SPIT - CASCATE DELL'ACQUAFRAGGIA

simbolo file pdf


Accesso stradale

Da Chiavenna (SO) prendere la strada per il Maloja (indicazioni per St. Moritz) fino Piuro, proprio sotto le cascate. Superare l'indicazione delle cascate e raggiungere la chiesa superandola e svoltando a sinistra alla prima stradina che si incontra. Proseguire brevemente fino a raggiungere un piccolo parcheggio dove si lascia l'auto.


Avvicinamento

Dal parcheggio prendere la mulattiera asfaltata sulla sinistra che conduce verso la parete. Passare tra alcune case puntando sempre verso il pendio; usciti dall'abitato, la stradina diventa sentiero. Si abbandona la traccia principale che si infila in salita nel bosco, per prendere una traccia pianeggiante verso sinistra che costeggia la parete in direzione delle cascate. Si raggiunge il sentiero che sale costeggiando le cascate per abbandonarlo quasi subito prendendo l'evidente traccia in salita che punta alla parete. Raggiungere la bastionata in corrispondenza di un muro giallo strapiombante da cui, con un breve traverso verso destra, si arriva all'attacco (10min).


Materiale


Note tecniche


Periodo consigliato

Tutto l'anno, anche se è preferibile evitare i mesi estivi.


Relazione

L'attacco è posto in corrispondenza di una placca verticale subito a destra di una zona vegetata (nome alla base).


L1 Salire la placca verticale arrampicando in diagonale verso destra su roccia lavorata. Sostare proprio sotto il tetto (tiro breve; 5c).


L2 Spostarsi verso destra e superare con arrampicata molto atletica lo strapiombino (buone prese ma un po' distanti, ristabilamento delicato). Spostarsi verso sinistra su muro verticale con piccole prese, poi più facilmente in sosta (6b).


L3 Salire diritto su placca ripida ma molto lavorata (6a).


L4 Salire lungo la placca più appoggiata fino ad arrivare alla sommità della struttura (3c/4a).


Risalire brevemente raggiungendo una zona vegetata. Traversare quindi verso sinistra raggiungendouna zona terrazzata e quindi il sentiero che, in discesa, riporta alla base della parete, passando vicino alle cascate.


Note

Via ben protetta con un terzo tiro entusiasmante.