UNA VIA PER LA STELLA – PLACCA ROMBOIDALE

Da Morbegno (Valtellina, SO) prendere per Sondrio. Superato il ponte sull'Adda si incontra quello sul Masino. Superarlo e girare a sinistra, imboccando la strada per la Val Masino. Proseguire per circa 13Km fino all'abitato di San Martino. Dalla piazza del paese (subito dopo il ponte sul torrente), svoltare a destra (indicazioni parcheggio) e proseguire diritti fino al campo sportivo (indicazioni) dove è possibile posteggiare gratuitamente.

L’accesso alla val di Mello, a partire dall’autunno 2010, è diventato a pagamento per ogni mese dell’anno (verificare che sia comunque permesso nei mesi estivi). Dal maggio 2011 è stato rimesso il pulmino che nei week end estivi porta al posteggio della val di Mello partendo dal parcheggio all'ingresso del paese (1,00€ la corsa). Nel caso quindi si voglia (e sia possibile) salire in auto in val di Mello, munirsi del biglietto acquistabile, al prezzo di 5,00€, al parcheggio all’ingresso del paese; dalla piazza del paese, svoltare a sinistra e, al secondo tornante, girare a destra e prendere la strada in salita, entrando in Val di Mello. Proseguire fino all'ampio posteggio sterrato dove si lascia l'auto.

Dal campo sportivo, tornare indietro fino al primo ponte sul torrente Mello; senza attraversarlo, costeggiare il torrente fino a entrare nel bosco (lato sinistro idrografico). Continuare lungo il sentiero che prosegue in leggera salita. Si incontrano due ponti sulla sinistra che permettono il superamento del torrente, raggiungendo la strada sul versante opposto. Proseguire sempre lungo il sentiero, attraversando solo al terzo ponte, subito prima di un'ampia piana. Svoltare a destra raggiungendo il parcheggio sterrato e da qui brevemente l'osteria del Gatto Rosso (20'/30').

Dall'osteria del Gatto Rosso, proseguire lungo il sentiero sul versante destro idrografico raggiungendo e superando un ponte sul torrente che conduce ad un nucleo di case sulla riva opposta. Continuare sempre sul versante idrografico destro superando il Bidet della Contessa (o Ansa della Tranquillità) una caratteristica pozza del torrente con masso adatto per i tuffi e quindi raggiungere un nucleo di baite (Cascina Piana). Quasi al termine delle costruzioni, in corrispondenza di una fontana per l’acqua, abbandonare la traccia principale e prendere a sinistra passando di fianco ad un grosso masso. Salire diritti lungo la traccia che prosegue in salita verso le pareti dietro le case (ignorare quindi il sentiero che prosegue in diagonale verso destra, viso alle pareti). Entrare quindi nel bosco restando sempre sulla traccia che, dopo un primo tratto in salita, devia un po’ verso sinistra evitando alcuni rovi per poi salire fino alla base delle Placche del Giardino. Costeggiare le placche verso destra con un primo tratto pianeggiante e poi in salita. Al termine della breve salita, raggiungere una zona con alcuni alberi oltre la quale si trova la Placca Romboidale. La via inizia in corrispondenza dello spigolo sinistro (20’; 50’ da S. Martino).

Marzo – novembre evitando però i periodi più caldi.

L’attacco è alla base dello spigolo sinistro della struttura, in corrispondenza di un albero tagliato a ridosso della parete. Ben visibili gli spit della via.

L1 Risalire lo spigolo raggiungendo un piccolo ripiano oltre il quale lo spigolo forma un breve tratto aggettante. Proseguire a sinistra dello spigolo aggirando lo strapiombino. Salire quindi sullo spigolo dove più facile e proseguire diritti fino ad una cengia. Traversare a destra alla sosta (5b).

L2 Salire diritti superando il passo in strapiombino. Proseguire per placca puntando leggermente verso sinistra fino ad un albero dove si sosta (6b+).

L3 Salire per la placca successiva raggiungendo una cengia. Proseguire ancora diritti lungo la placca fino alla sosta in corrispondenza di una vena bianca dove si sosta (5c).

L4 Salire diritti per placca fino al termine della struttura. Salire diritti per alcuni metri nel bosco sostando ad un albero a destra di un grosso faggio (sosta attrezzata per la calata; 4c).

Discesa in doppia da S4 e S2.

Note

Utile salita in placca ottimamente protetta per raggiungere Stella Marina.