BRASILE - CASCATE DELL'ACQUA FRAGGIA

simbolo file pdf


Accesso stradale

Da Chiavenna (SO) prendere la strada per il Maloja (indicazioni per St. Moritz) fino Piuro, proprio sotto le cascate. Superare l'indicazione delle cascate e raggiungere la chiesa superandola e svoltando a sinistra alla prima stradina che si incontra. Proseguire brevemente fino a raggiungere un piccolo parcheggio dove si lascia l'auto.


Avvicinamento

Dal parcheggio prendere la mulattiera asfaltata sulla sinistra che conduce verso la parete. Passare tra alcune case puntando sempre verso il pendio; si prosegue in salita lungo la stradina che, superato l'abitato, diventa sentiero. Abbandonare il sentiero in corrispondenza di una rete paramassi imboccando una traccia in falsopiano verso sinistra. Si raggiunge e supera una cascatella, quindi dopo un breve tratto un po' infido, si arriva all'attacco della via (10min).


Materiale


Note tecniche


Periodo consigliato

Tutto l'anno, anche se è preferibile evitare i mesi estivi.


Relazione

L'attacco è posto in corrispondenza di una comoda e ampia cengia.


L1 Salire la placca inizialmente appoggiata ma un po' sporca (fix un po' distanti). Raggiungere un tratto più verticale che si supera sfruttando lo spigolino bombato sulla destra (passo chiave del tiro eventualmente azzerabile). Risalire diritto verso la pianta; si sosta sulla sinistra sulla grossa lama staccata (6a).


L2 Rimontare il muro estremamente lavorato con arrampicata atletica e spettacolare in diagonale verso destra, sfruttando un'ampia fratturata per i piedi (roccia incantevole). Raggiungere lo spigolo di destra rimontando uno strapiombino e poi ancora diritto su buone prese fino alla sosta (6a+).


L3 Ci si sposta sulla destra (passo azzerabile) superando un tratto verticale, poi diritto su muro più appoggiato. Raggiungere una sezione su placca liscia e infida e poi in diagonale verso sinistra fino alla sosta (6a e A0 o 6b+).


L4 Risalire diritto per muro lavorato (5c).


L5 In diagonale verso sinistra per placca sempre più adagiata (4b).

Risalire brevemente raggiungendo una zona vegetata. Traversare quindi verso sinistra raggiungendo una zona terrazzata e quindi il sentiero che, in discesa, riporta alla base della parete, passando vicino alle cascate, da cui una comoda mulattiera riporta brevemente al parcheggio.


Note

Via ben protetta con un secondo tiro semplicemente esaltante.