CANYON DI PONTRESINA – ENGADINA

Da Chiavenna (SO) prendere la strada per il Maloja (indicazioni per St. Moritz). Superare la dogana entrando in Svizzera per poi affrontare i ripidi tornanti del passo del Maloja. Da qui, costeggiando alcuni laghi, si raggiunge e attraversa St. Moritz. Proseguire lungo la strada principale superando Celerina e raggiungendo una rotonda. Prendere la prima uscita a destra imboccando la strada per il passo del Bernina. Si raggiunge quindi Pontresina dove si abbandona la strada principale svoltando a destra e entrando nel paese. Superato un ponte sul torrente, svoltare a destra raggiungendo sulla sinistra l'ingresso di un garage, l'accesso alle cascate è sul lato opposto.

E' possibile lasciare l'auto in un parcheggio coperto a pagamento poco distante.

Dal cavalcavia portarsi sul versante idrografico destro e al primo bivio svoltare a destra. Proseguire pochi metri fino all'ingresso sulla sinistra di un garage. Poco oltre, sulla destra, scende una ripida traccia che conduce alla base del canyon e quindi alle cascate (5min).

Dal cavalcavia scendere alla strada principale (versante idrografico sinistro) per una traccia. Salire poche decine di metri in direzione del passo del Bernina fino al termine di una zona rocciosa sulla sinistra. Abbandonare la sede stradale prendendo una traccia che torna indietro portando alle soste dei monotiri di grado 5/5+ da cui è possibile calarsi (5 min).

Si tratta di una serie di monotiri con soste attrezzate a spit ottenuta artificialmente facendo colare acqua da apposite tubature.

Si veda lo schema indicativo che mostra le possibilità offerte dalla struttura.