GOSCHENERALPSEE - GOSCHENERTALL

Da Como prendere l’autostrada A9 in direzione nord raggiungendo il valico di Brogeda da cui si entra in Svizzera. Proseguire per l’autostrada previo possesso del bollino annuale acquistabile alla frontiera (circa 30€).

Tenere la direzione per il San Gottardo attraversando tutto il Canton Ticino fino a raggiungere il paese di Airolo dove si entra nel traforo del Gottardo lungo 17Km (attenzione a rispettare rigorosamente il limite di 80Km/h). Usciti dal tunnel (Canton Uri), lasciare subito l’autostrada prendendo per Göschenen e Andermatt. Superato lo svincolo autostradale, si raggiunge una rotonda dove si svolta a destra entrando nell’abitato di Göschenen. Al bivio in centro paese, prendere la strada a destra che porta nella Göschenertall che si percorre fino al termine della strada dove si lascia l'auto in corrispondenza dell'ampio parcheggio.

Dal parcheggio, salire brevemente alla diga lungo la strada asfaltata e quindi attraversare la struttura passando sul lato opposto della valle. Proseguire in salita lungo il sentiero fino ad un primo bivio dove si prende il sentiero che prosegue diritto leggermente pianeggiante.

Perdere un po' di quota e quindi risalire brevemente per poi scendere fino ad un ponticello con bivio. Prendere il sentiero in discesa verso destra e proseguire fino a ritornare quasi all'altezza del lago in corrispondenza di una baita (1:45h).

Si ritorna quindi sul versante idrografico sinistro per salire dolcemente fino ad incrociare il sentiero che sale alla Bergseehutte; dal bivio, imboccare il sentiero in discesa fino a tornare al punto di partenza (1:15h; 3:00h).

Il sentiero è sempre ben segnalato; il giro in senso orario permette di superare subito il tratto più ripido.