CORBIA – VAL BREGAGLIA

Acceso stradale

Da Chiavenna (SO) prendere la strada per il Maloja (indicazioni per St. Moritz) fino Piuro, proprio sotto le cascate. Superare l'indicazione delle cascate e raggiungere la chiesa superandola e svoltando a sinistra alla prima stradina che si incontra. Proseguire brevemente fino a raggiungere un piccolo parcheggio dove si lascia l'auto.

Dal parcheggio prendere la mulattiera asfaltata sulla sinistra che conduce verso la parete. Passare tra alcune case puntando sempre verso il pendio; si prosegue in salita lungo la stradina che, superato l'abitato, diventa un sentiero ciottolato. Proseguire lungo il ripido sentiero raggiungendo brevemente alcune case con una fontanella. Prendendo la traccia in piano verso destra si raggiunge, quasi in fondo all’agglomerato, una costruzione al cui interno è conservato e visibile un tornio e una macina. Dalla fontana, continuare a sinistra lungo il sentiero principale fino ad un bivio con cartello indicatore. Proseguire in salita fino a passare sotto l’abitato di Savogno (consigliato un giro tra le case; all’inizio del paese si trova il ristoro “rifugio Savogno”; 1:30h). Attraversare il ponte sul torrente e, dopo un breve tratto in dolce salita verso sinistra, si raggiunge Dasìle. Passare tra le case (fontana) uscendo dal paese e ritornando nel bosco. Da qui un ripido sentiero conduce a Corbia, proprio all'uscita del bosco (1:30h; 3:00h).
La discesa si svolge lungo l’itinerario di salita. E’ possibile, una volta superato Savogno, scendere verso le cascate dell’Acquafraggia, come di seguito spiegato. Superato l’abitato di Savogno, si raggiunge un bivio con cartello indicatore in corrispondenza di una curva a gomito verso sinistra. Abbandonare il sentiero principale (usato in salita) svoltando a destra. Proseguire lungo il sentiero costeggiando le cascate che si attraversano in un paio di punti. Continuare a scendere superando una scaletta metallica e un tratto ripido fino a raggiungere una zona pianeggiante alla base del pendio. Proseguire sul sentiero verso sinistra ricongiungendosi con il percorso di salita all’inizio del paese.