|racconto|   |relazione|

BISBINO

Acceso stradale

Da Como, prendere il lungo lago in direzione di Menaggio. Costeggiare il lago per circa 2/3Km fino a raggiungere una rotonda dove si prosegue diritti per il centro di Cernobbio. Posteggiare l’auto lungo la strada (zona Villa d’Erba) e quindi proseguire a piedi verso il centro del paese superando l’ingresso della Villa d’Erba.

Da Milano, prendere l’autostrada A9 uscendo all’uscita di Como Nord (subito prima della dogana). Proseguire sempre diritto sulla strada principale superando alcune concessionarie e un supermercato sulla sinistra raggiungendo una rotatoria. Alla prima rotonda proseguire diritti per Como e alla seconda girare a sinistra per il centro di Cernobbio. Posteggiare l’auto lungo la strada (zona Villa d’Erba) e quindi proseguire a piedi verso il centro del paese superando l’ingresso della Villa d’Erba.

Dalla rotonda in centro a Cernobbio, prendere la strada che sale al Bisbino: venendo da Como, alla rotonda, svoltare a sinistra. Proseguire diritti lungo la strada asfaltata superando una seconda rotatoria dove si trova un cartello indicatore per il Bissino e costeggiando il letto di un corso d’acqua.
Dopo la curva a gomito verso destra, proseguire per circa 50m sulla strada per poi prendere le scale sulla sinistra. Salire lungo la scalinata raggiungendo una piccola piazzetta con fontanella. Salire ancora diritti e al bivio svoltare a sinistra fino a raggiungere una seconda breve scalinata sulla destra. Percorrere la scalinata e attraversare la strada, quindi proseguire diritti lungo la mulattiera. Attraversare la strada che si incrocia e prendere la mulattiera di fronte (cartello indicatore per il Bisbino).
Proseguire lungo la ripida mulattiera fino a raggiungere alcune case che si costeggiano e quindi un bivio dove si prende in salita a destra (indicazioni). Raggiungere un altro nucleo di baite e superare le prime costruzioni per poi svoltare a sinistra in corrispondenza di un breve tratto pianeggiante tra le abitazioni. Raggiungere brevemente una cappella da cui si prosegue verso destra (indicazioni). Da qui il sentiero diventa un po’ più impervio. Proseguire sempre in salita fino ad un trivio dove si prende il sentiero centrale (indicazioni). Si cammina ora su un vago costolone, sempre dentro il bosco, che si continua a risalire.
Usciti dal bosco, proseguire per un breve tratto in falsopiano costeggiando una recinzione sulla destra. Rientrati nel bosco, prendere il ripido sentiero che sale diritto raggiungendo il prato sottostante il parcheggio situato sotto la vetta. Salire poi la scalinata raggiungendo così la cima (2:30h)