RONCO E CAPANNA PIANSECCO – VAL BEDRETTO

Da Como prendere l’autostrada A9 in direzione nord raggiungendo il valico di Brogeda da cui si entra in Svizzera. Proseguire per l’autostrada previo possesso del bollino annuale acquistabile alla frontiera (circa 30€).

Tenere la direzione per il San Gottardo attraversando tutto il Canton Ticino fino a raggiungere il paese di Airolo dove si esce dall’autostrada prendendo per il passo della Nufenen. Proseguire sulla strada principale che sale al passo della Nufenen lasciandola in corrispondenza delle indicazioni per Ronco dove si lascia la macchina.

Attraversare il torrente a sinistra della strada (viso a monte) immettendosi su una traccia ben battuta e segnalata con dei pali di legno (subito oltre il ponte si trova il simbolo del percorso costituito da un'ape con le ciaspole). Aggirare quindi sulla sinistra il piccolo nucleo di baite per poi tornare verso destra e proseguire nel bosco. Superare un portone in cemento con la rappresentazione delle porte di Moria (dal libro "il signore degli anelli") e proseguire in piano fino a riattraversare il torrente. Svoltare a destra proseguendo in discesa per alcuni metri parallelamente alla strada fino ad un attraversamento. Attraversare la strada e proseguire in leggera salita nel bosco fino a raggiungere un bivio (cartello indicatore). Prendere a destra e proseguire fino a superare alcune costruzioni uscendo poi dal bosco. Proseguire sempre lungo la traccia (ora un po' più ripida) fino ad una piccola pista da sci che si supera nella sua parte alta. Proseguire in falsopiano rientrando nel bosco fino ad un altro bivio dove si prende a destra. Seguire sempre il sentiero fino ad uscire nuovamente dal bosco e attraverare una piccola valletta raggiugnendo poco oltre un bivio (1:15h). Ignorare la traccia che scende a sinistra (direzione all'Acqua) ma proseguire in salita. Seguire sempre il sentiero che sale con alcuni tornanti fino a raggungere la capanna Piansecco (45min; 2:00h).

La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita.

Note

Semplice itinerario ottimamente segnato: molto interessanti i cartelli riportanti le specie animali con le relative impronte.