PIANCHETTE – VAL CAVARGNA

Da Como imboccare la Statale Regina per Menaggio. Poco prima di entrare nel paese imboccare la galleria (indicazioni per Sondrio, Lugano) e, una volta usciti, prendere a destra per Porlezza, Lugano. Proseguire in salita verso Porlezza; superare il bivio per Grandola e Uniti e dopo circa 4Km svoltare a destra verso Carlazzo, Cavargna. Proseguire lungo la strada tortuosa fino a San Nazzaro Val Cavargna dove si svolta a destra attraversando il paese in salita per una strada stretta tra le case. Superare il paese e attraversare la valle fino a raggiungere il nucleo di case di Monti Revole dove si parcheggia (1045m).

Superare l'abitato proseguendo sulla strada che si abbandona immediatamente prendendo il costolone sulla destra. Proseguire sul costolone raggiungendo una casa e quindi continuare rimanendo sul costolone fino a raggiungere una zona più appoggiata. Rimanendo sempre sul costolone, si arriva al rifugio Croce di Campo (1740m). Da qui restando sull'ampia cresta a tratti ripida si raggiunge la vetta (3h).

La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita.

Note

Salita senza particolaridifficoltà su un percorso sempre sicuro.