PIZ CAGAMEI (CANALONE DEL DRUET) – VAL D'ARIGNA

Dal termine della tangenziale di Sondrio proseguire per circa 5Km in direzione Bormio fino al paese di Ponte in Valtellina (località Casacce) dove si svolta a destra su strada stretta in direzione di Arigna (cartello indicatore). Seguire le indicazioni per Arigna attraversando l'Adda e quindi proseguire lungo la strada principale in salita. Superato gli abitati di Albareda e Berniga, si raggiunge un tornante. Proseguire diritti abbandonando la strada principale (indicazioni per la centrale Armisa). Continuare su mulattiera superando alcuni tornanti e fino a raggiungere un bivio dove si svolta a sinistra raggiungendo brevemente uno spiazzo dove si lascia l’auto.

Seguire la mulattiera fino al termine in corrispondenza di alcune baite (1450m circa; 50min). Superare il pianoro con le baite e quindi prendere il dolce pendio sulla sinistra puntando all'ampio canalone (direzione SE) a destra dell'evidente e grossa punta rocciosa visibile sulla sinistra (viso a monte). Raggiungere due baite isolate e quindi proseguire in piano addentrandosi in direzione dell'ampio canale. Risalire il canale interrotto, a circa 2/3, da una piccola zona pianeggiante. Proseguire sempre per il canalone prendendo poi lo stretto e ripido canalino sulla sinistra (tratto a 40/45°), in cima all'ampio canale. Proseguire fino alla cresta da cui si raggiunge facilmente la cima sulla sinistra (4:30/5:00h).

La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita.

Note

Bella salita diretta con ripido tratto terminale percorribile con gli sci solo se in condizioni (solitamente verso aprile/maggio).