MARIO IMPERIAL – BUCO DEL PIOMBO

Da Como prendere la strada per Lecco. Raggiungere e attraversare l'abitato di Erba superando duerotatorie; alla terza, svoltare a sinistra costeggiando il fiume Lambro.

Da Lecco prendere la strada per Como raggiungendo Erba. Appena superato il ponte sul Lambro, svoltare a destra (rotatoria) costeggiando il fiume.

Dalla rotonda sul Lambro, costeggiare il Lambro in direzione nord raggiungendo un'altra rotatoriadove si svolta a sinistra attraversando la ferrovia. Continuare lungo la strada principale fino ad unarotonda dove si svolta a destra. Al bivio, prendere la strada in salita a sinistra fino ad un incrociodove si svolta a destra. Al primo bivio, girare a sinistra in salita e, dopo essere passati sotto un ponte, continuare diritti (indicazioni per l'eremo di S. Salvatore). Superare il cimitero sulla destra equindi oltrepassare alcune case (spiazzo sulla destra) continuando su strada privata.

Superando alcuni tornanti si raggiunge l'eremo al termine della strada dove si parcheggia (pochiposti: parcheggiare con criterio). Evitare di lasciare l'auto nel parcheggio dell'eremo perchè a voltechiudono la sbarra!

Dal termine della strada, attraversare il prato. Raggiungere una mulattiera che si inoltra nel boscoraggiungendo, dopo un breve sali-scendi, il torrente. Passare sul versante opposto e proseguire lungo la traccia che sale nella valle costeggiando il torrente fino a riattraversarlo in corrispondenzadi un guado (Val Caino). Raggiungere un ponte attraversando nuovamente il torrente raggiungendoun bivio dove si svolta a sinistra (cartello indicatore per il Buco del Piombo). Imboccare la tracciache sale costeggiando la parete sulla destra. Raggiungere e superare la cascata passando tra alcunigrossi massi. Continuare brevemente per la traccia che diventa più ripida per poi tornare pianeggiante. Salire ancora un poco fino a raggiungere una vaga traccia sulla destra che sale ripidamente alla parete. Raggiunta la parete, girare a sinistra raggiungendo l'attacco in corrispondenza di una lapide commemorativa, proprio sotto la partenza di Braccia di Piombo e Giurassica (30min).

Se dal bivio si proseguisse diritto, si raggiungerebbe dopo pochi metri in salita la corda fissa che porta agli attacchi di Giurassica e Braccia di Piombo.

Estate.

L’attacco è in corrispondenza di una targa commemorativa.

L1 Aggirare sulla sinistra il tetto soprastante la targa; salire diritti e poi tornare leggermente verso destra per poi salire nuovamente diritti fino alla sosta (tiro di continuità; 6a).

L2 Spostarsi leggermente verso sinistra e quindi salire diritti per poi tornare brevemente a destra fino alla sosta (6a+/b).

L3 Salire diritti lungo la placca fino ad uno strapiombino da cui si traversa verso sinistra alla sosta (6c)

L4 Spostarsi leggermente sulla sinistra e quindi salire diritto fino ad una sosta che si supera salendo in diagonale verso sinistra per uscire dalla parete e raggiungere diritti la sosta (6b+/c).

Se ci si ferma alla sosta, sono sufficienti 12 rinvii.

La discesa si svolge lungo la linea di salita.

Note

Via atletica su roccia delicata comunque ottimamente protetta.